Regolamento interno dell'Associazione Sportiva dilettantistica Nautica Sabazia

Articolo 1
ASdNS e servizi

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Nautica Sabazia, di seguito Associazione, costituita secondo quanto previsto dall’art. 36 e segg. del Codice Civile, accettando le direttive del CONI e della FIV, si propone di promuovere, diffondere e praticare gli sport nautici. L’Associazione si occupa principalmente di: rimessaggio imbarcazioni di proprietà dei soci di barche sociali, e di tutti gli aspetti volti a promuovere le attività istituzionali previste dallo statuto.

Articolo 2
Specifiche Attività e servizi

L’Associazione, promuove l’attività, la cultura e lo spirito dello sport velico, gli sport acquatici in genere e tutte le attività culturali e sportive che ritiene attinenti con gli interessi e con la filosofia dell’Associazione stessa.

Articolo 3
Ambiente

L’Associazione svolge attività sportive e culturali eco-sostenibili e nel rispetto della natura, contribuendo anche alla formazione ambientale tramite gli sport all’aria aperta.

Articolo 4
Staff

Lo spirito dell’Associazione è quello di garantire consulenza sportiva, tecnica, assistenza, cortesia, disponibilità nei confronti dei soci e degli ospiti.

Articolo 5

Norme generali di comportamento

La sede dell’ ASdNS si trova all’ interno della base nautica della Compagnia della Vela e pertanto all’ interno di una area verde di circa 19.000 mq in località Polline (Lago di Bracciano) all’interno del Parco Regionale del lago di Bracciano e Martignano; tutti i soci devono mantenere un comportamento decoroso e educato, nel rispetto delle persone, ma anche nel rispetto delle norme in materia di tutela e prevenzione ambientale.

Articolo 6
Iscrizione del Socio ed oneri

L’iscrizione al registro soci avverrà dietro presentazione di domanda di ammissione scritta che dovrà essere approvata dal Consiglio Direttivo e dal Presidente; nella domanda il socio dichiarerà l’attrezzatura lasciata in deposito e che la suddetta attrezzatura sarà di sua responsabilità sia civile che penale; il socio sottoscriverà inoltre l’impegno a rispettare gli oneri nelle scadenze previste in seguito da questo stesso regolamento. I soci che al momento dell’iscrizione non hanno ancora provveduto a sottoscrivere la domanda di iscrizione e il presente regolamento sono tenuti a farlo immediatamente e/o alla prima ragionevole occasione, qualora ciò non avvenisse la posizione del socio verrà sospesa. L’attrezzatura sarà depositata a propria cura presso la struttura cala vele all’interno della base nautica. All’atto di deposito dell’imbarcazione il socio è tenuto a saldare l’intera quota annuale. I successivi rinnovi della quota sociale annuale con o senza imbarcazione devono essere corrisposti entro il 28 Febbraio di ogni anno, oltre tale termine è previsto un aumento della quota pari al 20% a titolo di penale per il ritardato pagamento. Qualora il socio non intenda rinnovare la quota sociale, dovrà darne disdetta entro il 30 novembre di ogni anno tramite email all’indirizzo cd@asns.it. In mancanza di suddetta disdetta, l’adesione si intenderà rinnovata per tutto l’anno successivo e quindi il socio è tenuto a saldare l’intera quota come previsto da questo articolo. I soci morosi devono pagare la quota con mora come previsto dal regolamento sottoscritto, fino a quel momento il socio moroso perde ogni privilegio e ogni diritto del socio; in tal caso se il socio è proprietario di imbarcazione o più imbarcazioni le attrezzature verranno messe in mora in una zona adibita (parcheggio) dove non potrà usufruire dei servizi.

Articolo 7

Ingresso alla base nautica per i Soci e regolamentazione dello stesso

L’ingresso alla base nautica ed alla sede sociale è riservata ai soli soci, regolarmente iscritti e al proprio nucleo familiare ristretto. Tali soci devono essere in regola con la quota annuale prevista.
È responsabilità del socio in assenza di un responsabile del Consiglio Direttivo o dello Staff tecnico della Compagnia della Vela di controllare, alla fine della giornata, che tutti i locali della sede sociale, servizi, cala vele ed il cancello di ingresso siano regolarmente chiusi e messo il tutto in sicurezza, a meno che non ci siano altri soci all’interno della base nautica al momento. Nell’impossibilità che questa cosa non possa essere eseguita viene fatto obbligo di contattare un membro del Consiglio Direttivo. Qualora il socio dovesse accertare che all’interno della base nautica sono presenti persone estranee, ha diritto e dovere di comunicarlo tempestivamente ad un membro del Consiglio Direttivo o anche ad un membro dello Staff della Compagnia della Vela.
Inoltre, l’ingresso è consentito anche a tutti i tesserati di altre Società o Associazioni dilettantistiche affiliate alla Federazione Italiana Vela come previsto dalle Norme CONI/FIV ed alle Società e/o Associazioni dilettantistiche partners della Compagnia Vela Roma che condividono con la Stessa finalità, programmi istituzionali e attività di promozione giovanile e regate dilettantistiche; tali Società o Associazioni formalizzando accordi con il Consiglio direttivo condivideranno spazi e Sede sociale. Tutti i soci dovranno rispettare questo regolamento e gli orari previsti dell’apertura e della chiusura della base Nautica.

Articolo 8

Quote sociali doveri ed agevolazioni:

Le quote sociali sono stabilite dal Consiglio Direttivo ogni anno e verranno comunicate ai soci entro il primo Ottobre per dare al socio la possibilità di rinuncia nei tempi previsti dal presente Regolamento.

  1. Quota Socio Barca doppia: € 450
  2. Barca singola: € 400
  3. Quota seconda barca: € 350
  4. Socio senza barca, 1° anno, in prova: € 150
  5.  Socio senza barca, dal 2° anno in poi: € € 250
  6. Quota Socio con Tavole a vela e/o Canoe, SUP € 300

È previsto che più Soci che abbiano in comproprietà un’imbarcazione in deposito presso la Base Nautica debbano necessariamente dichiarare la multiproprietà e registrarsi per usufruire degli stessi diritti sociali versando la quota originaria di Socio + Barca e la quota Socio senza imbarcazione pari al numero dei proprietari della stessa. È previsto che il Socio Presidente non debba corrispondere la quota

Articolo 9

Soci proprietari barche e attrezzatura

Tutti i soci con barca hanno diritto ad avere:

  1. Posto barca assegnato e garantito fino ad esaurimento.
  2. Posteggio carrello stradale (annuale) gratuito presso parte alta del parcheggio auto.
  3. Posteggio auto all’interno della base nautica durante le vostre visite e soggiorni.
  4. Rimessaggio attrezzature barca nella struttura tubi cala vele e o nel container cala vele.
  5. Utilizzo delle strutture della Associazione e delle aree verdi.
  6. Assicurazione per la responsabilità civile all’interno della base nautica.
  7. Un lettino prendi sole gratuito. Qualora il socio volesse usufruire di più lettini si dovrà rivolgere al bar per il pagamento.

Articolo 10

Ingresso alla base nautica ed esclusioni

L’ingresso alla base nautica è consentito a tutti i soci dell’associazione registrati e in regola con la quota annuale e ai rispettivi nuclei familiari ristretti, a tutti i tesserati FIV (ospiti) come da normativa affiliazione CONI/FIV, agli allievi dei corsi di formazione alla vela gestiti dalla Compagnia della Vela e alle loro famiglie e a tutti coloro che praticano le attività sportive previste dallo Statuto e dalle attività istituzionali della stessa Compagnia della Vela. E’ previsto da questo regolamento la possibilità da parte di un socio di accedere alla base nautica con uno o più ospiti,
il socio è tenuto a presentare e registrare nel registro ospiti, presso il bar, tali persone, garantire per loro e far firmare la presenza giornaliera. Gli ospiti dovranno tenere un comportamento reprensivo e rispettare le regole e lo statuto della Associazione. Il socio è responsabile personalmente per qualsiasi azione che coinvolga direttamente l’ospite. L’Associazione declina ogni responsabilità civile e penale per danni a persone o a cose e per qualsiasi controversia che possa coinvolgere direttamente o indirettamente l’ospite di un socio. All’atto dell’ammissione definitiva, ogni socio riceve dal segretario una copia delle chiavi del cancello esterno. Al socio è fatto espresso divieto di duplicare ulteriormente le chiavi e ancor più di fornirle a terze persone non aventi diritto in quanto estranee all’Associazione.

Articolo 11

Soggiorno nella base nautica e sedi sociali

  1. Tutti i soci, utenti, allievi dei corsi di formazione e le persone autorizzate in loro compagnia (ospiti) che si trovano all’interno della base nautica devono: Osservare il presente regolamento, nonché tutte le norme riguardanti le varie attività della vita del Club ed in genere ogni provvedimento e delibera degli organi direttivi ed o amministrativi della Associazione.
  2. Osservare, nel rispetto delle norme previste e della sicurezza personale e altrui, i percorsi segnati all’interno del club:
    • parcheggio auto;
    • rimessaggio carrelli;
    • rimessaggio delle imbarcazioni;
    •  i percorsi di alaggio e messa in acqua delle imbarcazioni.
  3. Non attraversare l’area adibita a parcheggio auto con le imbarcazioni ad albero alzato come segnalato; ma svolgere tutte le mansioni di armo e disarmo delle imbarcazioni nella zona adibita allo stazionamento e al rimessaggio barche, avendo comunque cura e attenzione che nell’area di transito tra parcheggio auto e rimessaggio barche sono presenti cavi volanti di media tensione dell’ente gestore energia elettrica.
  4. Rispettare le norme di sicurezza di alaggio e rientro a terra delle barche, che è solo previsto nell’area segnalata al centro della battigia (6 mt. lineari). L’area inoltre, è segnalata da un corridoio in acqua ad esclusivo utilizzo per il rientro e l’uscita dei natanti, segnalato da 4 appositi gavitelli di colore arancio; le barche dovranno rientrare al club mantenendo una velocità moderata ed una alla volta, avendo attenzione dei bagnanti, che dovranno a loro volta non transitare e né sostare all’interno del suddetto corridoio.
  5. Gettare i rifiuti negli appositi contenitori, (rifiuti differenziati se previsti) e collaborare nell’ordine e nella pulizia delle aree verdi e dei locali sociali.
  6. Dopo l’utilizzo del servizio lettini per il solarium estivo (previsto da Maggio a Settembre), depositare gli stessi a fine giornata nell’area adibita al ricovero notturno e mantenerli in buono stato d’uso e puliti.
  7. Contribuire allo sviluppo delle attività sportive e collaterali, collaborando con gli organi direttivi e sportivi dell’Associazione.

Articolo 12

Divieti

  1. Sostare con le auto nel vialetto di ingresso al Club.
  2. Sostare con l’auto, all’interno del Club, nell’area non adibita a parcheggio e/o transitare nel club con le auto.
  3. Svolgere attività e/o offrire servizi similari all’interno del Club.
  4. Attraversare l’area transennata e segnalata dei cavi elettrici sospesi con imbarcazioni armate e con l’albero dell’imbarcazione in verticale.
  5. Gettare rifiuti nell’area del Club e/o sulla spiaggia.
  6. Fare pic-nic negli spazi del Club.
  7.  Fare e adibire spazi a Camping.
  8.  Consumare cibi e bevande acquistate al di fuori del servizio bar/ristoro del Club.
  9.  Lasciare o depositare nei locali del club effetti personali e/o abbigliamento tecnico velico dopo la chiusura giornaliera.
  10.  Lasciare beni personali incustoditi.
  11.  Introdurre animali senza l’autorizzazione di un rappresentante del Consiglio Direttivo; comunque gli animali devono rimanere legati e in stretta sorveglianza e non possono accedere in spiaggia e all’interno dei locali del Club, in tal caso se presenti animali è responsabilità del socio proprietario di accudirli e di preoccuparsi di tutte le formalità di igiene e di salvaguardia degli spazi comuni con gli altri Soci.
  12.  L’utilizzo di materiale, attrezzatura, accessori e attrezzi per la manutenzione personali di altri utenti-soci e/o di proprietà dell’Associazione senza la dovuta autorizzazione da parte dell’interessato.
  13.  L’ingresso alla segreteria del club da parte degli utenti –soci se non accompagnati da una delle persone addette dell’Associazione e con dovute motivazioni.
  14.  L’ingresso all’area di somministrazione e gestione Bar da parte degli utenti-soci.
  15.  L’ingresso al Club nelle giornate e negli orari di chiusura, senza preventiva autorizzazione da parte del Presidente o di un membro del Consiglio Direttivo.

Articolo 13

Attrezzatura personale

Il Socio è tenuto a mantenere in ordine le proprie imbarcazioni nel lotto assegnato e tenere le proprie attrezzature nautiche negli spazi adibiti e di custodirle in sicurezza presso il container cala vele e/o i tubi esterni, quest’ultimi chiusi con un lucchetto personale. Il socio proprietario di una o più imbarcazioni è responsabile per ogni danno recato a persone e/o a cose provocato dalla propria persona e/o dalla propria attrezzatura sia a terra che in acqua, a tal proposito il socio si impegna a stipulare una assicurazione RC personale. L’Associazione non è responsabile per qualsiasi danno recato da furti (in caso di negligenza personale nel deposito attrezzatura e barche all’aperto), atti vandalici di ogni genere e forma, condizioni metereologiche avverse sia a terra
che in acqua, a tal proposito è cura del socio proprietario di una o più imbarcazioni di assicurare al terreno il proprio natante e di controllare periodicamente la propria attrezzatura depositata presso gli appositi spazi sociali. Tutti i soci con barca in deposito, devono munirsi di attrezzatura tecnica e/o salvagente personale, ogni imbarcazione deve possedere un proprio carrello alaggio.

Articolo 14

Attrezzatura dell’Associazione e barche sociali

Le barche sociali dell’Associazione sono:

  • Snipe “Barone Rosso” 2 posti, sportiva
  • Laser Radial 1 posto, sportiva, per equipaggi leggeri
  • Canoa 1 posto
  • Pedalò 4 posti

L’utilizzo delle barche sociali è subordinato a formale richiesta al segretario via mail. Lo skipper della barca sociale è responsabile della stessa dal momento dell’armo a quello del disarmo. Lo skipper può portare a bordo di una barca sociale i propri ospiti. E’ fatto espresso obbligo allo skipper della barca sociale, di riporre la relativa attrezzatura nautica negli spazi a ciò dedicati con la massima cura e diligenza. Lo skipper della barca sociale dovrà annotare sull’apposito “Registro Barche Sociali” a disposizione sul sito dell’Associazione. Nominativo skipper, nominativo equipaggio, data e ora dell’uscita, data e ora del rientro, avarie/eventi eccezionali. L’uso delle imbarcazioni sociali per fini agonistici (regate di qualsiasi livello), prevede il versamento al Circolo di un “gettone giornaliero” di 20,00 €.

Articolo 15

Orari della base nautica e calendario apertura e chiusura.

Gli orari consentiti per l’attività velica, sono: Tutti i giorni dell’anno dall’alba al tramonto. Durante il periodo invernale la base nautica rimarrà chiusa. Il socio in possesso di chiavi potrà entrare nel rispetto degli spazi comuni. Nel periodo che va da metà Aprile sino a metà Giugno e da metà Settembre a fine Ottobre la base nautica, sarà aperta tutti i sabato e le domeniche e giorni festivi con orario 10.00-18.00, nei restanti giorni il club rimarrà chiuso.

Articolo 16

Bagni/spogliatoi

Si pregano i signori soci di mantenere pulito e in uno stato decoroso i servizi igienici e le aree doccia e spogliatoi. Non è consentito entrare con indumenti sporchi, per risciacquare gli stessi; a tal proposito si consiglia di utilizzare la fontanella con stendino collocati di fronte ai container. Non è consentito consumare cibi e bevande all’interno degli spogliatoi. Si pregano i signori soci di usare l’acqua delle docce con accortezza riducendo gli sprechi.

Articolo 17

Controversie e reclami

Il socio deve, per qualunque controversia nei confronti di altri o per problemi relativi alla gestione e/o all’organizzazione della base nautica, fare riferimento unicamente al Presidente dell’Associazione o ad un membro del Consiglio Direttivo.

Articolo 18

Comportamento gravemente sconveniente

Valutato da parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione che un socio o più soci tengono un comportamento sconveniente rispetto alla filosofia ed ai programmi della Associazione stessa, ciò potrà determinare l’allontanamento temporaneo e/o definitivo dalla stessa.

Articolo 19
Disposizioni finali

Il presente regolamento è stato concordato tra l’ASdNS e La Compagnia della Vela di Roma.