Chi siamo

L’Associazione Sportiva dilettantistica Nautica Sabazia, conosciuta sul lago come Sabazzietto, è un piccolo grande circolo nautico che dal 1976 organizza eventi sportivi di livello zonale, nazionale ed internazionale sul lago di Bracciano. Da noi potrai trovare velisti, aspiranti velisti e irriducibili della vela, passando anche per gli amanti del relax.

La storia

Nel 1972 un gruppo di appassionati, tra cui Fosco Santini storico presidente dell’ASNS, scelse un accogliente spazio sulle rive del lago di Bracciano vicino alla presa dell’Acquedotto Paolo, qui nacque  il “Sabazietto” . Qualcuno dei soci si appassionò alla canoa, qualcun altro allo sci nautico e la maggior parte alla vela.

Il gruppo dei canoisti portò nel circolo grandi successi: nel 1975 Mastrandrea, Megna, Cerulli e Catarci divennero Campionesse d’Italia nel K4 e nel 1976 furono Campioni d’Italia Schermi e Calvigioni nel K2 ragazzi e Mastrandrea nel K1 ragazzi. Arrivarono poi una serie di vittorie in gare nazionali fino al 1978.

Con il divieto di uso di mezzi a motore nel Lago di Bracciano gli sciatori d’acqua trovarono altri lidi ed i velisti presero il sopravento.

Nel 1976 il circolo ottenne l’affiliazione alla F.I.V., ed i soci si concentrarono soprattutto nella classe Finn, chiamando tra l’altro personaggi del calibro di Stacchio Vaccari ad insegnare ai neofiti.

Le regate furono fin dall’inizio sempre tante ed il Trofeo Finn divenne un appuntamento annuale ed al contempo si cominciò ad affermare fra i soci lo Snipe, una barca classica, elegante e molto tecnica.

Numerosi sono stati gli eventi organizzati anche in collaborazione con altri circoli del lago, ma le grandi regate classiche del circolo sono Vacanze Romane, il Trofeo Fosco Santini ed il Trofeo Pietro Scrimieri.

bandiera del circolo velico asns sul lago di bracciano regata snipe del circolo velico asns lago di bracciano relax in riva al lago di bracciano al circolo velico asns

La sede

Il circolo è immerso nel verde e reso ancora più accogliente dal grande prato curato e dai salici che offrono ricovero dal sole estivo. La sede è pensata per essere a bassissimo impatto ambientale con strutture in legno rimovibili, ampi spazi verdi ben curati, nessuna struttura invasiva in cemento. La posizione del circolo dà la possibilità ai soci di godere del sole per tutto il giorno fino a tarda sera, ora in cui si ammirano indimenticabili tramonti.

La zona rimessaggio è un corridoio ordinato che ospita derive e piccoli cabinati di vario tipo. La discesa in acqua è possibile dalla spiaggia che scende dolcemente in un piccolo golfo riparato del lago di Bracciano.

La sede è dotata di due spogliatoi uomini\donne con docce, bagni, veleria, bar, un’ampia zona tavolata, barche sociali e lettini prendisole dedicati ai soci nonchè di un ampio parcheggio.

Nel circolo potrai vivere momenti di vela agonistica ma anche di silenzio e relax nonché di pura condivisione tra un aperitivo ed un’uscita in barca in compagnia.

foto panoramica circolo associazione sportiva nautica sabazia

Diventa socio

Vieni a vivere la vela da noi!